Nike e adidas combattono per il dominio del calcio europeo

I maggiori fornitori mondiali di attrezzature sportive, adidas e Nike, sono fondamentali anche nei “cinque grandi” campionati europei di calcio, in cui investono un totale complessivo di oltre 400 milioni di euro all’anno. Entrambe le società hanno accordi con un totale di 18 squadre tra Inghilterra, Spagna, Germania, Italia e Francia: poco separa i due giganti in prima linea nell’industria dei prodotti sportivi. Non meno interessante è la battaglia per il terzo posto della classifica, con Kappa (8 squadre), Puma (7) e Umbro (membro del gruppo Nike, 6), che investono ognuno tra i 10 e i 20 milioni di euro all’anno in accordi per forniture tecniche.

I primi cinque fornitori sono attivi principalmente in Germania, Inghilterra e Francia, dove insieme rappresentano circa il 70% di tutti i fornitori dei maggiori club. Tuttavia, curiosamente, la maggioranza delle squadre dei massimi campionati di Italia e Spagna (12 per ogni campionato, o rispettivamente il 60%) adottano come fornitore tecnico altre aziende, come Macron o Lotto. Altrettanto sbalorditivo è il numero totale di fornitori attivi nei maggiori campionati europei: nella Bundesliga tedesca, ad esempio, sono attive ben otto marche, laddove nella Liga BBVA spagnola, la cifra sale a 14.

Fonte: Sponsorglobe - Sport+Markt

Nessun commento