Toyota top sponsor del campionato giapponese di calcio femminile

Mentre in Italia il calcio femminile è relegato ai margini del panorama sportivo, senza un minimo di visibilità, snobbato da sponsor e mass media, nel resto del mondo la situazione è ben diversa. L’interesse per il “calcio in rosa” è elevatissimo, lo testimoniano i recenti campionati mondiali disputati in Germania e vinti a sorpresa dal Giappone, che ha battuto la fortissima nazionale statunitense.
Proprio dal Paese del sol levante arriva la notizia di una partnership tra il mondo calcistico femminile e un colosso mondiale, leader nel proprio settore.
La Toyota Motor Company, prima industria automobilistica al mondo, ha infatti siglato un accordo di sponsorizzazione con la Japan Women's Football League, il principale campionato di calcio femminile giapponese, fino al marzo 2013. (In Giappone l’anno fiscale si chiude il 31/03).
Inoltre la casa automobilistica sarà anche sponsor della Vitz Cup, che vedrà di fronte il prossimo 30 novembre, le campionesse della Japan Football League e la squadra femminile dell’Arsenal vincitrice del campionato nazionale inglese.

In Italia l’intero movimento si trova ad affrontare diversi problemi legati al commissariamento della Divisione Calcio Femminile, ma anche alla scarsa visibilità che non permette di attirare sponsor e investitori.

Nessun commento