Lavazza è il caffè ufficiale di Wimbledon

A partire dal 2011 Lavazza sarà per tre anni il caffè ufficiale dei campionati di tennis di Wimbledon. L’accordo, annunciato a Londra in occasione della presentazione ufficiale di Wimbledon 2011, si inserisce nell’ambito di una strategia di internazionalizzazione della marca italiana, simbolo dell’autentico espresso italiano nel mondo. Il pubblico del torneo di Wimbledon avrà quindi da quest’anno l’opportunità di assaggiare l’autentico caffè simbolo dello stile di vita italiano rappresentato da Lavazza nel mondo. L’accordo con i campionati di tennis di Wimbledon prevede la distribuzione di caffè Lavazza presso i 60 punti di servizio della All England Lawn Tennis and Croquet Club, inclusi 13 bar e ristoranti, tutte le aree d’accoglienza istituzionali, la sala stampa e le aree riservate ai giocatori e funzionari di gara.

“Abbiamo deciso di diventare partner della manifestazione perché i valori di Wimbledon sono molto affini a quelli di Lavazza: cultura, tradizione, autenticità ed eccellenza – commenta Giuseppe Lavazza, Vicepresidente e Direttore Marketing Strategico. - Così come Lavazza è un'icona del caffè in Italia e nel mondo, Wimbledon è un’icona del tennis nel Regno Unito e nel mondo. Il caffè è parte del tessuto sociale e delle abitudini quotidiane e Wimbledon è uno dei principali eventi sociali, oltre a essere una manifestazione tennistica di portata globale”. Michael Desmond, Direttore Commerciale di The All England Lawn Tennis Club, spiega: “Siamo felicissimi di questa partnership che abbiamo intrapreso con Lavazza. Wimbledon e Lavazza condividono l’entusiasmo per l’eccellenza e per la qualità del prodotto, oltre che la determinazione a diffondere i valori per i quali entrambi i marchi sono riconosciuti. Lavazza porterà all’evento lo stile e il gusto italiano, che amplificheranno l’esperienza di Wimbledon per tutto il nostro pubblico”. Nei ristoranti, nei bar e nei punti caffè previsti nel circuito del torneo, Lavazza offrirà prodotti e ricette in grado di soddisfare i gusti delle migliaia di spettatori appassionati di tennis che si ritrovano ogni anno a Wimbledon. La partnership sarà sostenuta da una campagna adv stampa e affissione nel Regno Unito, oltre che da concorsi in-store in punti vendita selezionati e degustazioni per gli spettatori di Wimbledon, un torneo che attrae circa 500.000 appassionati ogni anno. Lavazza comunicherà la partnership anche a livello europeo attraverso la propria campagna adv stampa, affissione e online. Inoltre Lavazza lancerà un nuovo sito internet internazionale dedicato alla collaborazione con il torneo di Wimbledon e alcune promozioni per i consumatori.

“Questa è per noi un’iniziativa di fondamentale importanza – commenta Luca Piccini, Amministratore Delegato di Lavazza UK. - Prevediamo di servire oltre un milione di caffè durante il torneo di quest'anno e coglieremo quest’opportunità per dimostrare la forza di Lavazza nel mercato del fuori casa (AFH). Oltre a essere il caffè preferito dagli italiani, Lavazza è anche un marchio molto gradito ai londinesi con il 14 % di quota, in termini di volumi, del mercato dell'espresso premium nella regione. Le iniziative di degustazione daranno inoltre la possibilità a un numero ancora maggiore di persone di assaggiare il caffè Lavazza e di volere quindi replicare la stessa esperienza italiana a casa propria”. Nel corso degli anni Lavazza ha sponsorizzato prestigiosi eventi culturali, artistici e sportivi di portata internazionale, come la FIFA World Cup 1998 e la London Fashion Week, un progetto di partnership che dura da ben 16 stagioni. Inoltre In Italia Lavazza sponsorizza le celebrazioni iniziate il 17 marzo per il centocinquantesimo anniversario dell'Unità d’Italia, particolarmente importanti nella città natale di Lavazza, Torino, in quanto prima capitale italiana nel 1861. Quest’anno ricorre inoltre il ventesimo anniversario del celebre Calendario Lavazza, creato in collaborazione con noti fotografi, tra cui Helmut Newton, Annie Leibovitz, David LaChapelle e, nel 2011, Mark Seliger.

Fonte: beverfood.com

Nessun commento