Il Real Madrid in tournèe per conto del governo spagnolo

Il Real Madrid protagonista di un nuovo caso 'nazionale'. I merengues, infatti, hanno ricevuto un contributo di 3 milioni di euro dal governo Zapatero per giocare delle tournée in Asia fino al 2013 e promuovere così l'immagine del paese. L'accordo ha mandato su tutte le furie stampa e addetti ai lavori: perché proprio il Real? "Il Madrid è il club più blasonato e può incrementare il nostro turismo", ha spiegato il Ministro dell'Industria.

Un contributo statale di 3.3 milioni di euro a una squadra di calcio - una sola squadra di calcio - è un'operazione quanto meno al limite della trasparenza. Non solo perché c'è di mezzo il Real. Ma perché c'è di mezzo la crisi, e la Spagna è una delle nazioni che la sta vivendo più da vicino. Il contesto, insomma, è già critico.

Perché tanto sperpero? Il governo Zapatero ha deciso di lanciare la campagna 'Visit Spain, Visit Madrid', che intende far conoscere il paese in giro per il mondo. Soprattutto in Asia, come ha spiegato il Ministro dell'Industria e del Turismo, Miguel Sebastian: "Il mercato asiatico - ha detto - ha un enorme potenziale e vogliamo ampliarlo. La Cina, ad esempio, è un mercato emergente: sono arrivati in Spagna ben 90mila turisti cinesi nel 2009, 100mila nel 2010 e contiamo di raggiungere il milione nel 2020". Con l'aiuto del sistema calcio e in modo particolare del Real Madrid: "E' la squadra più titolata - ha aggiunto il ministro -, conta quasi 300 milioni di aficionados in tutto il mondo. Poi incarna alcuni valori come quello del lavoro e dell'eccellenza, che la rendono unica".

Il contratto di 'sponsorizzazione' governativa andrà avanti fino al 2013. L'operazione non è andata giù ai giornali vicini al Barcellona, che contestano, nella sostanza e nella forma, la scelta di Zapatero e i suoi uomini, volta a favorire l'amico Florentino Perez: "Mentre il paese è in ginocchio - spiega il catalano Sport -, il governo da un lato dice ai cittadini di stringere la cinghia, dall'altro regala 3 milioni al Madrid. E poi, perché proprio al Real? Non sarebbero stati in grado l'Atletico, il Valencia, il Siviglia o il Barcellona di promuovere l'immagine della Spagna in giro per il mondo? Gli azulgrana hanno un seguito maggiore di tifosi". El Mundo Depotivo, riferendosi alla squadra di Mourinho, ha persino parlato di 'equipo del Gobierno' .

Il Real, durante la tournée (che a partire dalla prossima estate farà tappa anche negli Stati Uniti), indosserà una maglia speciale con l'invito a visitare Madrid e la Spagna. I tifosi avversari, ma anche i comuni cittadini, dovranno farsene una ragione.

Tratto da : Sportmediaset

Nessun commento