Il Genoa all'università per formare i manager di domani

Partnership tra la squadra e la facoltà di Economia per un corso di gestione aziendale applicata alle società calcistiche. In cattedra Alessandro Zarbano, amministratore delegato rossoblù. "Per la prima volta, una società di calcio entra nel sistema scolastico universitario attraverso dei crediti formativi"

Calcio e università insieme per insegnare come governare una squadra. La facoltà di Economia dell'Ateno genovese ha firmato una partnership con il Genoa per formare 70 studenti alle problematiche amministrative, gestionali ed organizzative e di marketing sportivo. In cattedra Alessandro Zarbano, amministratore delegato del Genoa.

Il progetto denominato Genoa University è un'attività formativa che tutti gli studenti della Facoltà di Economia di Genova possono inserire all'interno del proprio piano di studi e rappresenta l'ingresso per la prima volta di una società di calcio nel mondo universitario.

L'ad rossoblù ha inaugurato il corso trattando "Il management delle società di calcio: evoluzione organizzativa e specificità di settore". Seguiranno: "Il controllo di gestione nelle società calcistiche; "Il contratto di lavoro nel mondo del calcio"; "Le nozioni generali di marketing applicato agli eventi sportivi. Il caso Genoa Cfc"; "Il marketing nel calcio".

"Per la prima volta, una società di calcio entra nel sistema scolastico universitario attraverso dei crediti formativi" commenta con orgoglio Daniele Bruzzone, il responsabile del settore marketing del Genoa. "Ed è un riconoscimento molto significativo", aggiunge l'avvocato Andrea D'Angelo, ex reggente della Fondazione Genoa. "Il calcio è cresciuto così tanto sia a livello manageriale che culturale tanto da raggiungere l'attenzione del mondo universitario".

Il progetto rientra in un programma più vasto di operazioni culturali e sociali racchiuse sotto il marchio "Genoa 91°", ovvero l'impegno della società rossoblù dopo il fischio finale della partita (nel logo il 9 di 90° è un fischietto stilizzato...). "Vogliamo dimostrare che si può fare marketing - spiega Luca Barabino, consigliere d'amministrazione del Genoa - non solo in modo esclusivamente mercantile ma anche attraverso iniziative che esaltino i valori dello sport. È un progetto innovativo che mira proprio alla cultura sportiva. Anche questa volta siamo stati i primi e anche questa volta, mi auguro, saremo imitati da molti".


Tratto da genova.repubblica.it

1 commento

Anonimo ha detto...

per gli interessati alla formazione nell'ambito del management sportivo in italia segnalo un sito che propone, tra l'altro, una directory sui principali corsi e master promossi dalle Università ed altri enti di formazione italiani.
Si tratta di:
WWW.SPORTMANAGERSITALIA.IT