Primo vero sponsor di maglia per il Barcellona

Il Barcellona ha siglato un'accordo di sponsorizzazione per la durata di 5 anni con l'associazione no-profit Qatar Foundation. Il logo della fondazione araba comparirà al fianco di Unicef sulle maglie del club catalano.
La cifra dell'accordo si aggira intorno ai 150 milioni di euro, un contratto record per il mondo del calcio in quanto risulta il deal più redditizio per una sponsorizzazione di maglia.
Nei giorni scorsi si era molto parlato della possibilità per il Barcellona di trovare uno sponsor per far fronte al pesante indebitamento che pesa sul bilancio del club, ed oggi è arrivato l'annuncio dell'accordo con la fondazione del Qatar. Fondata dallo sceicco Hamad Bin Khalifa Al Thani, l'emiro che detiene il potere in Qatar attualemnte, la Qatar Foundation si occupa di struzione, ricerca scientifica e sviluppo del piccolo stato arabo.
Dopo 111 anni di storia il Barcellona si piega alle esigenze dello sport business mondiale e sigla un contratto record si sponsorizzazione. Dal 2005 sulle maglie azulgrana appare la scritta Unicef, ma al contrario delle altre sponsorizzazioni è il Barça che versa 1,5 milioni di euro per sostenere progetti umanitari.
Il presidente Rosell l'aveva anticipato nei mesi scorsi, quando ha preso visione dei conti del club, che bisognava aumentare gli introiti per far fronte ai problemi di liquidità.
La casacca azulgrana è sempre stato un piatto appetibile per gli sponsor e in tutti questi anni non sono mai mancate le offerte. Poter apparire sulle maglie del club che ad oggi sembra il più forte al mondo non è cosa da poco. In più il Barcellona può contare solo nel vecchio continente su quasi 58 milioni di tifosi, un dato questo, che le permette di essere leader in Europa tra le squadre di calcio.


Giuseppe Berardi

Nessun commento