Classifica dei bacini d'utenza dei club

La Format Research di Roma e l'istituto di ricerca Sporteconomy presentano l'indagine più completa sul rapporto tifo-club-sponsor (mai realizzata in Italia), con un "focus" sui bacini di utenza (uno dei parametri previsti dal decreto Melandri per la quantificazione dei diritti tv dei club). Le due realtà hanno monitorato le fan-base dei 20 club di A, in netto anticipo con quanto previsto dalla Lega calcio, che intende assegnare a tre primarie società di ricerca la quantificazione dei bacini di utenza delle società. Al primo posto, ancora una volta, per numero di tifosi, è la Juventus F.c.: 13,3 milioni.

TABELLA BACINI DI UTENZA DELLE TIFOSERIE DI SERIE “A” (stagione 2009/2010):

1) JUVENTUS: 13,3 MLN DI TIFOSI
2) MILAN: 11,4 MLN
3) INTER: 10,9 MLN
4) NAPOLI: 4 MLN
5) ROMA: 3 MLN
6) FIORENTINA: 2,3 MLN
7) CAGLIARI: 1,2 MLN
8) BOLOGNA: 1 MLN
9) PALERMO: 1 MLN
10) GENOA: 0,7 MLN
11) LAZIO: 0,6 MLN
12) UDINESE: 0,5 MLN
13) SAMPDORIA: 0,4 MLN
14) PARMA: 0,4 MLN
15) BARI: 0,3 MLN
16) ATALANTA: 0,2 MLN (quest’anno in B)
17) CATANIA: 0,2 MLN
18) CHIEVO VR: 0,1 MLN
19) SIENA: 0,1 MLN (quest’anno in B)
20) LIVORNO: 0,1 MLN (quest’anno in B)

Fonte: Format research-istituto Sporteconomy – data rilevazione indagine: gennaio 2010 (campionato serie A - 2009/2010)

Complessivamente in Italia, secondo quanto rivelato dall’ultima indagine Format research-istituto Sporteconomy (relativa al campionato 2009/2010), vi sono 37,63 milioni di appassionati di calcio e ben 19,34 milioni di questi hanno dichiarato di seguire con maggiore attenzione squadre di A e/o B (la ricerca prevede fino a un massimo di tre preferenze calcistiche).
L'indagine ha interessato esclusivamente tifosi di calcio "maggiorenni" per un campione (intervistato telefonicamente) di ben 2.500 persone (in tutta Italia).

Nessun commento