I New York Knicks a Milano contro l'Armani Jeans nell'NBA Europe live 2010

MILANO – LONDRA, 13 aprile 2010 - L’NBA ritorna a Milano. Il prossimo 3 ottobre, al Mediolanum Forum, i New York Knicks affronteranno l’Armani Jeans nell’ambito del tour NBA Europe Live 2010 promosso da EA SPORTSTM. L’annuncio è stato dato oggi dall’NBA, dall’Eurolega e dalla EA SPORTS.
A breve verrà annunciata la data d’inizio per la prevendita dei biglietti e le attività che faranno da contorno alla partita.
“Con il ritorno in Europa di NBA Europe Live per il quinto anno consecutivo, l’NBA testimonia ancora una volta il suo impegno per la crescita del basket in questo continente” ha dichiarato il Commissioner dell’NBA David Stern. “Grazie all’aiuto dei nostri partner, a partire da EA SPORTS, il basket continua a crescere e ad avere successo in Europa, e i tifosi delle quattro città prescelte avranno modo di toccare con mano il livello di eccellenza sia delle squadra NBA che di quelle europee”.

I New York Knicks sono una delle squadre di più grande tradizione e notorietà nella storia del basket, avendo fatto parte dell’NBA fin dalla stagione inaugurale 1946-47.
Quello di quest’anno sarà il primo viaggio all’estero dei Knicks dopo l’incontro giocato a Barcellona nel 1990. AJ Milano, il club più vittorioso nella storia del basket italiano con i suoi 25 scudetti, le sue 3 Coppe dei Campioni e le sue 4 Coppe Italia, è stata la squadra di due personaggi di spicco dei Knicks attuali, Danilo Gallinari (2006-2008) e Mike D’Antoni (1978-1990). D’Antoni è tuttora il miglior marcatore nella storia del club oltre ad aver portato la squadra alla conquista di una Coppa Korac durante i suoi quattro anni da coach (1990-1994).

“A nome mio e di tutta la squadra voglio esprimere tutto il nostro entusiasmo per questa partita che mi consentirà di ritornare sul campo dove ho trascorso momenti bellissimi” ha dichiarato Danilo Gallinari. “Non potrò mai dimenticare l’affetto dei tifosi dell’AJ e farò di tutto per far scoprire ai miei attuali compagni il fascino di una città come Milano. Sarà senz’altro una partita ricca di emozioni anche per il ritorno di coach D’Antoni nella città che lo ha lanciato”.

“Sono entusiasta all’idea di affrontare il prossimo autunno i New York Knicks” gli ha fatto eco il capitano dell’Armani Jeans Mason Rocca. “E’ un altro segnale della globalizzazione del basket. L’NBA e l’Eurolega hanno legami strettissimi attraverso il continuo scambio di giocatori, allenatori, manager e persino proprietari. Ovviamente grazie ai trascorsi di Gallinari e D’Antoni i Knicks hanno un significato particolare per i tifosi di Milano. Questa partita sarà inoltre una grande opportunità per Milano per celebrare da un lato gli anni dei suoi trionfi con D’Antoni e per essere vicina alla nuova stella Danilo Gallinari. Per non dimenticare il fascino di un confronto tra il basket NBA e quello europeo”.

Nell’ambito del tour di NBA Europe Live i Knicks affronteranno poi i Minnesota Timberwolves a Parigi il 6 ottobre. Dal canto loro i Wolves giocheranno contro i Lakers a Londra il giorno 4. Il tour si concluderà il 7 ottobre a Barcellona quando i Blaugrana affronteranno nell’ ultima partita i Los Angeles Lakers di Kobe Bryant.
“Siamo lieti di portare avanti la nostra collaborazione con l’NBA e di contribuire a far conoscere il basket più bello del mondo in Europa” ha affermato Peter Moore, presidente di EA SPORTS. “La crescita del basket e la sua popolarità rappresentano per noi uno straordinario strumento di aiuto per il nostro prodotto NBA LIVE e un veicolo ineguagliabile per stimolare la passione di tutti gli appassionati”.

“Per il quinto anno consecutivo l’Eurolega e l’NBA si sono unite per offrire il meglio del basket ai tifosi europei” ha ribadito il presidente dell’Eurolega Jordi Bartomeu.
“Il nostro augurio è quello di continuare anche in futuro questa collaborazione attraverso eventi come quelli in programma il prossimo autunno”.

Partner dell’NBA fin dal 2006, EA SPORTS, assieme ai partner locali dell’NBA come ad esempio Kraft in Italia, darà vita a tutta una serie di iniziative.
Adidas, partner di NBA Europe Live per il quinto anno consecutivo approfitterà dell’opportunità offerta dal tour per ufficializzare il suo nuovo ruolo di sponsor tecnico dell’NBA.
Sempre nell’ ambito dell’NBA Europe Live 2010 l’NBA darà vita ad attività di charity nelle quattro città coinvolte nell’ambito del programma NBA Cares, che negli anni scorsi ha visto la nascita di ben 16 strutture per aiutare bambini e famiglie bisognose.
Al termine del tour 2010 saranno state 23 le squadre NBA ad aver varcato l’Europa mentre 18 saranno le città che dal 1988 hanno ospitato un incontro con squadre della lega.
Il tour del 2009, che ha registrato il tutto esaurito, è stato trasmesso in 209 paesi e sostenuto da 18 partner a livello promozionale e di marketing.

LA NATIONAL BASKETBALL ASSOCIATION
L’NBA, fondata nel 1946, è la lega professionistica di basket americana che conta 30 club in USA e Canada. Durante la stagione 2009-2010 le partite dell’NBA sono state viste in 215 paesi di 41 lingue diverse. L’internazionalità della lega è dimostrata anche dai 79 giocatori di 35 diverse nazioni che militano nel campionato NBA. I prodotti del merchandising NBA sono venduti in oltre 100.000 negozi in 100 paesi dei 6 continenti. Il sito NBA.com conta più di 26 milioni di pagine viste al giorno, e oltre il 50% del traffico è generato al di fuori degli States. Grazie al programma NBA Cares la lega, i suoi club e i suoi giocatori hanno raccolto oltre 120 milioni di dollari per beneficenza, fornito più di 1 milione di ore di attività in giro per il mondo e dato vita a 465 strutture destinate alle famiglie e ai bambini bisognosi.

L’ EUROLEGA
E’ il torneo di basket più importante d’Europa, creato nel 2000 su un modello di organizzazione privata del tutto unico nel panorama sportivo europeo. Il torneo riunisce 24 squadre di oltre 12 paesi che ogni primavera vedono incoronare la squadra campione d’Europa nelle Final Four di Eurolega, che rappresentano uno degli eventi sportivi più affascinanti della stagione. Durante l’anno 2009-2010 l’Eurolega sarà vista in 191 paesi di tutto il mondo.

ELECTRONIC ARTS
Electronic Arts Inc. (EA), con sede a Redwood City, California, è una delle aziende leader nel mondo per i giochi elettronici. Fondata nel 1982, l’azienda sviluppa e commercializza giochi elettronici con quattro diversi brand: EATM, EA SPORTSTM, EA MobileTM e POGOTM. Gli utili della società nel 2009 sono stati di 4,2 miliardi di dollari e oltre 31 dei suoi titoli hanno venduto più di 1 milione di copie.
Per ulteriori informazioni:www.ea.com.

Nessun commento