Mercato delle sponsorizzazioni in calo dell'8,9% nel 2010

Il mercato delle sponsorizzazioni in Italia nel 2010 tornera', almeno in termini nominali (senza considerare quindi l'inflazione), sui valori del 1999.

Secondo le stime contenute nell'ottava edizione dell'Indagine Predittiva "Il Futuro della Sponsorizzazione" di StageUp - Sport & Leisure Business e Ipsos, gli investimenti complessivi, al termine dell'anno in corso, si attesteranno a 1.465 milioni di euro, arretrando dell'8,9% rispetto al 2009.

Fra i principali motivi che porteranno alla flessione, la seconda consecutiva dopo quella del 2009, pesera' la tendenza ad una riallocazione dei budget dedicati alle attivita' di comunicazione e relazione verso i settori a piu' alto ed immediato ritorno commerciale, la riduzione delle aziende attive in sponsorizzazioni ed una contrazione generalizzata del budget da queste investito, a cui si accompagna una forte razionalizzazione nell'allocazione delle risorse. A fronte di cio' non emergono aziende, anche di settori emergenti, capaci di compensare nell'immediato la riduzione degli impegni dei player consolidati. Il mercato si prevede che tornera' a crescere nel 2011 attorno al 4/5%.

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