Il valore del brand dei club Brasiliani

Flamengo davanti a Corinthians e Sao Paulo nella classifica stilata dalla società di consulenza Crowe Horwath RCS
La società di consulenza finanziaria Crowe Horwath RCS, ha recentemente pubblicato uno studio che valuta la marca dei più grandi club in Brasile. Nella preparazione dello studio sono stati presi in considerazione, tra gli altri dati finanziari, le entrate generate dai club tra il 2003 e il 2008. Lo studio ha anche incluso il profilo e le abitudini dei tifosi, i dati di marketing e di pubblicità, gli stadi e l'importanza dei loghi nei mezzi di comunicazione.
Primo in classifica è risultato il campione brasiliano Flamengo con un marchio del valore stimato in 568 milioni dollari USA (226,6 milioni di euro). Il totale dei 12 club della graduatoria raggiunge complessivamente 3.242 milioni di dollari (1.295 milioni di euro). La società di consulenza prevede che nel 2014 quando il Mondiale si terrà in Brasile il valore sarà di 2 volte superiore.

Ecco la classifica dei 12 club più importanti del Brasile (2009):

1.Flamengo - € 568 milioni (226 milioni di euro)
2.Corinthians - € 563 milioni (225 milioni di euro)
3.Sao Paulo - US 552 milioni dollari (221 milioni di euro)
4.Palmeiras - 420 milioni dollari (168 milioni di euro)
5.Internazionale - US $ 231 milioni (92 milioni di euro)
6.Grêmio - € 214 milioni (85 milioni di Euro)
7.Cruzeiro - € 139 milioni (55 milioni di euro)
8.Santos - R 135 milioni dollari (54 milioni di euro)
9.Vasco da Gama - 122 milioni di sterline (48 milioni di euro)
10.Fluminense - € 109 milioni (43 milioni di euro)
11.Botafogo - $ 97 milioni (38 milioni)
12.Atletico Mineiro - € 92 milioni (36 milioni di euro)



Fonte: stageup.com

Nessun commento