Sponsorship Seria A: Indagine Stageup - Sport & Leisure Business

Le 20 società della Serie A 2008/2009 hanno raccolto da sponsor di maglia e tecnici, poco più di 141 milioni di euro, l’1,6% in più rispetto al 2007/2008.Secondo l’analisi dei dati contenuti nel volume “Sponsorizzazioni Sportive in Italia - Annuario 2009” di StageUp – Sport & Leisure Business anticipata da La Gazzetta dello Sport, i ricavi da partnership di maglia del massimo campionato di calcio italiano, nell’attuale stagione, non hanno subito effetti negativi dovuti alla crisi economica. Fra le ragioni più rilevanti si distingue la prolungata durata degli accordi: le sponsorizzazioni principali hanno una vita media oltre i due anni con picchi a tre, se non quattro anni, per i contratti più ricchi. Le sponsorizzazioni tecniche hanno una durata media di cinque anni con rapporti anche ultradecennali come nel caso di Nike con la Juventus.
La stagione 2008/2009, nonostante la crisi economica globale, ha portato diverse novità fra gli sponsor principali della Serie A. Crescono in particolare gli investimenti di aziende estere provenienti dai settori ‘Giochi e Scommesse’ ed ‘Automotive’. Del primo comparto fa parte Betshop, nuovo sponsor di maglia del Palermo. La società londinese di scommesse ha affiancato altre aziende del settore già presenti nel massimo campionato come Bwin, partner del Milan, ed Eurobet, partner del Genoa. Nonostante il calo generalizzato degli investimenti in comunicazione del settore auto, la Serie A mantiene il proprio appeal con due nuovi ingressi per questo comparto: quelli della francese Renault Trucks per il Torino e della rumena Dacia per l’Udinese che hanno sostituito due aziende italiane, rispettivamente la compagnia di assicurazioni torinese Reale Mutua, attuale co-sponsor granata, ed il marchio di abbigliamento modenese Gaudì.
“Sponsorizzazioni Sportive in Italia – Annuario 2009” “Le Sponsorizzazioni Sportive in Italia - Annuario 2009″ di StageUp – Sport & Leisure Business (www.stageup.com) è il volume di riferimento per gli operatori nel mondo delle sponsorizzazioni per conoscere nel dettaglio oltre 2.700 operazioni di partnership negli sport più amati e seguiti dagli italiani fra cui calcio, basket, volley maschile e femminile ma anche dei principali impianti sportivi ed eventi ospitati in Italia. Alla quinta edizione, il volume, pratico e leggero, può essere letto sia partendo dal soggetto sponsorizzato (sponsee) sia partendo dallo sponsor.

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