Calo in Europa delle sponsorizzazioni sportive nel 2009






"Il mercato europeo delle sponsorizzazioni sportive calerà in modo vertiginoso in Europa nel 2009, dopo anni di crescita. La stima - sulla quale pesano l'assenza di grandi eventi sportivi come le Olimpiadi o la Coppa del Mondo e la crisi economica - è contenuta in un rapporto del gruppo di marketing sportivo StageUp, diffuso in esclusiva a Reuters". Questa è l'apertura della agenzia inglese che ha parlato dello studio di StageUp. Il mercato europeo delle sponsorizzazioni sportive - continua l'agenzia a firma Antonella Ciancio - calerà dell'11,3% a 4,7 miliardi di euro nel 2009, dopo aver registrato una crescita record del 7,3% lo scorso anno.Un calo a due cifre sarebbe senza precedenti per il mercato europeo delle sponsorizzazioni, che è secondo solo agli Stati Uniti per dimensione di investimenti, secondo StageUp. La Gran Bretagna sarà la più colpita dal calo nelle sponsorizzazioni, mentre Germania e Italia beneficeranno rispettivamente di contratti di naming rights di lungo termine e delle sponsorizzazioni nel calcio. "Il comparto sconterà nel 2009 l'assenza di Olimpiadi o Mondiali di calcio, eventi ad altissima visibilità che sono veri e propri detonatori comunicazionali del settore", ha dichiarato Giovanni Palazzi, presidente di StageUp. Tuttavia, l'assenza di grandi eventi come le Olimpiadi di Pechino o gli Europei di calcio - che hanno spinto le sponsorizzazioni in Europa a una crescita record di 5,3 miliardi di euro nel 2008 - è solo una parte del problema. In un clima difficile per il mondo finanziario, le società hanno iniziato a tagliare le spese non essenziali, riducendo i budget promozionali. L'andamento del mercato delle sponsorizzazioni è stato penalizzato dalla congiuntura economica aggravatasi nel secondo semestre del 2008.



Tratto da: stageup.com

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